A MOSSANO TRA I SAPORI E I COLORI D’AUTUNNO

Una calda giornata di sole e i mille colori dell’autunno inoltrato hanno accolto gli oltre cento concorrenti che hanno preso parte alla 6^ prova del Campionato Vicentino di corsa di orientamento. Sulle colline di Mossano e tra i vigneti del colle di San Pancrazio è stato tutto un via vai di rincorse e di saliscendi, tra sentieri, muretti più o meno attraversabili, vasche per l’acqua e alberi isolati, senza trascurare la magnifica Valle dei Mulini, dove le acque sono incanalate nella forra che porta alla vallata.
Più che buone le prestazioni registrate, specialmente nei percorsi Rosso e Nero, che tracciati dall’attenta regia di Tommaso Bari, hanno messo a dura prova i concorrenti, costringendoli a continue scelte di percorso da un versante all’altro della collina.
Un grazie a tutti i partecipanti, sperando che abbiano apprezzato sia i tracciati che la buona cucina della festa del paese.

Al termine della manifestazione l’associazione organizzatrice ha voluto premiare con una targa ricordo i due pionieri dell’orienteering vicentino, in occasione dei 40 anni dalla prima gara organizzata sui Colli Berici. Era infatti il 13 ottobre 1979 quando una delegazione dell’allora CSI Barbarano partecipò a quella manifestazione, organizzata da Mario dall’Amico e da Luigino Bortolaso, oggi premiati, innamorandosi subito di questo sport e adoperandosi per diffonderlo, praticarlo e farlo crescere fino a diventare quello che è ai giorni nostri.foto_40anniGaraUno sport che ancora oggi ha il suo cuore pulsante sui Colli Berici ed in modo particolare nel territorio di Mossano, Barbarano e Villaga. Uno sport molto diffuso nella scuola e tra gli escursionisti. Uno sport che ha portato alcuni dei nostri giovani fra i migliori agonisti a livello nazionale e alla squadra azzurra di specialità. Uno sport che è il fiore all’occhiello del nostro territorio, con oltre 40 mappe realizzate e oltre 200 gare organizzate, tra cui uno spettacolare Campionato Mondiale di Mtb-O.

  • Qui potete scaricare le classifiche finali: Classifiche Mossano
  • Nella nostra sezione dedicata sono disponibili i tracciati della gara Clicca qui

 

Presentazione al pubblico del Presidente Pro Loco di Mossano Giorgio Vaccherelli
Il podio del percorso NERO maschile
Percorso NERO femminile
Le vincitrici del percorso NERO ridono ….
Podio del percorso ROSSO maschile
Il podio del percorso Rosso femminile
Il podio del percorso GIALLO femminile
Percorso GIALLO maschile
Percorso BIANCO femminile
Il podio dei Giovani
Premiazione del “pioniere” Mario Dall’Amico
La targa ricordo a Mario Dall’Amico
La prima mappa dei Colli Berici, datata 13.10.1979
Luigino Bortolaso, il secondo “pioniere”
Da sinistra Mario Dall’Amico, pioniere; Flavio Tapparo, vecchia gloria del mezzofondo berico; Giorgio Vaccherelli, Presidente Pro Loco Mossano; Luigino Bortolaso, pioniere; Tiziano Zanetello, vicepresidente Arces OK